A suon di progetti e di rafforzamento dell’amicizia e collaborazione. Il vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco ha ricevuto la visita al palazzo municipale dell’ambasciatore dell’India in Svizzera Mridul Kumar. All’incontro hanno partecipato anche Luca Albertoni Monica Zurfluh, rispettivamente direttore della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Servizi del Canton Ticino e Monica Zurfluh e responsabile del servizio Commercio Internazionale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Servizi del Canton Ticino.
“La discussione- sottolinea il comune – ha identificato il comune interesse nel promuovere il benessere delle rispettive popolazioni, in particolare attraverso l’intensificazione degli scambi a livello culturale, economico e turistico, come pure la necessità di favorire il dialogo e la pace in un’epoca di tensioni e incertezze, complice il fragile equilibrio a livello mondiale aggravato dai conflitti in corso in Ucraina e Medio Oriente”. Badaracco, dal canto suo, ha confermato come Lugano sia aperta al confronto , e prova ne è la coesistenza di ben 140 nazionalità.
“Lugano – ha detto – ha una tradizione storica importante di apertura e attenzione verso il prossimo e desidera continuare a essere un crocevia per la difesa del diritto di tutti i popoli alla giustizia e alla pace, promuoviamo e sosteniamo iniziative e progetti che contribuiscono a favorire il dialogo tra culture coinvolgendo nella riflessione le scuole, le istituzioni e le realtà associative che formano la nostra vita civica e di relazione”. Kumar ha evidenziato come tra Svizzera, Lugano, Ticino da una parte e India dall’altra i rapporti vadano intensificandosi. Lugano intende in particolare farsi promotrice, come già avvenuto, di iniziative che possano consentire di approfondire la conoscenza del paese asiatico.